Hosomaki: cosa sono e come prepararli

Gli hosomaki sono tra i sushi più semplici, ma anche tra i più conosciuti e diffusi ovunque. Il classico roll cilindrico, con un’ingrediente principale al centro, che può essere pesce crudo, pesce cotto, verdura o altro, il riso attorno e l’alga nori all’esterno. Scopriamo insieme cosa sono gli hosomaki e come prepararli a casa con la loro ricetta originale.

Che tipo di sushi è l’hosomaki

Hosomaki in giapponese significa rotolo stretto. Rispetto tutte le altre tipologie di sushi come gli uramaki infatti gli hosomaki hanno una circonferenza inferiore e risultano più piccoli  e da tradizione vanno mangiati con un solo boccone.
Un tipico hosomaki consiste in un rotolino di riso avvolto in alga Nori (un particolare tipo di alga, che viene essiccata e tostata).

Il ripieno può essere di pesce, crostacei, frutta o verdura. La particolarità, nella sua versione originale, è quella di avere un solo ingrediente in aggiunta al riso e all’alga.

Gli ingredienti per gli hosomaki

Partiamo dalla base di ogni sushi, il riso.  Per gli hosomaki viene utilizzato il riso specifico per sushi, una particolare varietà dolce e a grano corto, che viene cotto e poi bagnato con aceto di riso.
I tipi di pesce utilizzati nel ripieno sono tonno, salmone e granchio. Il pesce può essere crudo, marinato o scottato. Oltre al pesce si possono utilizzare anche ingredienti vegetali, uno tra tutti l’avocado, che si sposa alla perfezione con il salmone.
L’ultimo ingrediente che occorrerà è l’alga Nori in fogli, diffusissima ormai in tanti supermercati e negozi alimentari, anche non specializzati.

Hosomaki in casa: la ricetta

Per chi si vuole cimentare nella preparazione del sushi a casa gli hosomaki sono sicuramente quelli più semplici da realizzare, perfetti per imparare ad assemblare il roll.
Ecco come preparare gli hosomaki in casa.

Per un roll di hosomaki occorreranno:

  • 1/2 alga nori
  • 80 g di riso da sushi (cotto).
  • 1 striscia di salmone e 1 avocado.

Procedimento:

  1. Come prima cosa cuocete il riso per sushi e una volta pronto lasciatelo intiepidire.
  2. Tagliate l’alga nori in due dal lato lungo. Ve ne basterà mezza per fare un roll di hosomaki.
  3. Appoggiate l’alga nori su un tappetino di bambù (makisu) e adagiatevi sopra uno strato di riso cotto usando la punta delle dita. Lasciate alcuni chicchi di riso lungo l’estremità per fare da collante quando chiuderete il rotolo.
    Quando lavorate il riso mantenete sempre le mani leggermente bagnate in modo che non si attacchi alle dita.
  4. Sopra allo strato di riso stendete una striscia di salmone e una di avocado.
  5. Chiudete l’alga nori tirando il tappetino verso l’alto e facendo rotolare l’hosomaki in avanti. Il rotolo deve essere ben stretto in modo che al momento del taglio il roll resti compatto e non si sfaldi.
  6. Srotolate la stuoia e posizionate l’hosomaki su un tagliere.
  7. Inumidite la lama e tagliate il rotolo in due, poi ricavate da ogni metà 4 parti uguali.

hosomaki misti con branzino e tonno

Makisu: la stuoia per arrotolare il sushi

La ricetta dell’hosomaki richiede l’utilizzo della piccola stuoia di bambù (makisu) senza la quale è difficile ottenere un rotolo perfetto. Se non avete in casa un makisu o una stuoia in bambù potete utilizzare anche un tappetino in silicone, che si pulisce con maggior facilità.

Cosa mettere negli hosomaki

Gli ingredienti dell’hosomaki sono pochi: riso per sushi, alga e pesce crudo come ripieno. Nella versione originale si utilizza tonno fresco, ma ne esistono tantissime variant, ad esempio quelle con salmone, polpa di granchio, gambero e branzino. In alcune versioni, al centro del riso, c’è una puntina di wasabi.
Anche il Philadelphia è un ingrediente sempre più utilizzato nel sushi, dando cremosità e dolcezza e legando alla perfezione il riso con il ripieno.

Hosomaki vegetariano

Tra i susi vegetariani l’hosomaki con cetriolo è molto diffuso nella tradizione giapponese, utilizzato soprattutto come intermezzo tra un sushi di pesce e il successivo.

Anche l’hosomaki con avocado è una variante vegetariana molto gustosa, che può diventare ancora più ricca con l’aggiunta di mango e un po’ di Philadelphia.
maki con cetriolo

Hosomaki fritto in tempura

Volete provare una variante degli hosomaki più golosa e croccante? In questo caso gli hosomaki in tempura sono il sushi perfetto.

Una volta assemblato il roll, prima di tagliarlo basterà passare il rotolo in una pastella di tempura e friggerlo in olio caldo per pochi istanti. In questo caso il consiglio è di utilizzare un olio molto leggero, come quello di nocciola o quello di semi di girasole.

Una volta fritto e lasciato riposare basterà affettare il roll per poter gustare gli hosomaki tempura.

Accompagnamento e presentazione degli hosomaki

Gli hosomaki si servono come da tradizione con la salsa di soia (in una ciotola a parte). Vanno disposti in verticale, con un lato del piccolo cilindro appoggiato sul piatto, in modo da far vedere bene il condimento interno. Si accompagnano perfettamente a un buon vino bianco leggero, ma anche alla vivacità dello Champagne.

Guarda anche:

I piatti più tipici della cucina giapponese

La cucina giapponese non è solo sinonimo di sushi. Ci sono tanti altri piatti tipici...

Temaki, cos’è e come prepararlo a casa

Il temaki è la tipologia di sushi più grande, è avvolto in un’alga nori, ha...

Consigli per riconoscere un sushi fresco e di qualità

Riconoscere un buon sushi di qualità è fondamentale per ogni appassionato che si rispetti! In...