Sushi e cocktail, gli abbinamenti perfetti

Non solo onigiri, tempura e sashimi. Adesso il vero food trend è quello di scegliere il giusto cocktail per sushi, abbinando al meglio il gusto di un piatto orientale a quello del vostro drink. Un modo inconsueto, eppur molto apprezzato, di consumare una cena tipicamente giapponese. E in perfetta linea con questa tendenza, Sushi&Noodles propone una serie di cocktail da abbinare ad alcune portate specifiche del menù: si tratta non solo di drink classici, come il Bloody Mary o il Moscow Mule, ma anche di variazioni particolari che utilizzano ingredienti come il sakè, il succo di yuzu e lo sciroppo al thè verde. Vediamo allora quali sono gli abbinamenti di sushi e cocktail proposti nel nostro locale e scopriamo perché il nostro bartender li ha scelti così con cura.

Sushi per cocktail: tutti gli abbinamenti di Sushi&Noodles

Volete provare per la prima volta l’abbinamento tra sushi e cocktail? Oppure lo avete già provato e siete incuriositi da nuove accoppiate? Ecco allora tutte le proposte di Sushi&Noodles quanto al match perfetto tra pesce crudo e drink alcolici.

Cominciano da qualcosa di molto classico. Per il nostro Dragon Roll – a base di mango, gambero rosso di Sicilia, avocado e salsa Teriyaki -, il nostro bartender propone l’abbinamento con un Margarita Mango, preparato con Tequila, Cointreau e mango. Le note dolciastre del frutto si sposano alla perfezione con il sapore del gambero e con quello della salsa Teriyaki, dolciastra e saporita al tempo stesso. D’altronde, il mango non copre affatto il sapore del pesce, bensì lo esalta, tanto che questo abbinamento è caratteristico di moltissime tradizioni culinarie, in cui il frutto viene servito in forma di chutney, una sorta di salsa che fa da accompagnamento al pesce (e anche alla carne). Quale abbinamento migliore, allora, per il vostro sushi per cocktail?

L’idea di abbinare cocktail a base di frutta con le proposte della cucina giapponese è davvero molto sensata. Il gusto fresco dei frutti li rende davvero perfetti per accompagnare il pesce cucinato in tutti i modi possibili. Il nostro bartender, ad esempio, propone una Caipiroska al kiwi – Vodka, kiwi, lime e zucchero di canna – in abbinamento al Kamakiri, un maki a base di salmone croccante in tempura e kiwi. Parliamo di un frutto tendenzialmente aspro, che però ben si adatta al gusto più morbido e avvolgente del salmone. Anzi, il kiwi ha addirittura l’effetto di sgrassare il pesce, rendendolo così più leggere e gustoso. Va da sé, allora, che questo abbinamento risulta davvero ottimale, soprattutto se si vuole mangiare sushi bevendo qualcosa di più originale della solita acqua liscia.

Infine, l’interessante abbinamento di un Negroni sbagliato – a base di Campari e Prosecco – con il Miura maki, preparato con tonno, capesante, sedano croccante, avocado e maionese Kewpie. Il gusto leggermente secco ed amaro del cocktail si sposa alla perfezione con quello degli ingredienti grassi del piatto giapponese, come il tonno, le capesante e non da ultima la maionese, in grado di arricchire il sapore del maki. E se il Miura risulta avvolgente, dall’altro lato il Negroni sbagliato dà quella nota di secchezza che vi permetterà di apprezzare a pieno la proposta di Sushi&Noodles.

Chiaramente, queste sono solo alcune delle proposte del nostro bartender, che ama abbinare al sushi cocktail come il Bloody Mary, l’Americano, il London Mule (una variante del Moscow Mule, che prevede l’utilizzo della Vodka in sostituzione del Gin) e molti altri ancora. In tutti questi abbinamenti, il gusto un po’ secco e amarognolo dei cocktail finisce con lo sposarsi alla perfezione con il sapore pieno ed avvolgente del pesce crudo, oltre che con l’alleggerire la nota grassa di salmone, tonno ed altro ancora. Insomma, ora non vi resta altro che provare se davvero è così.

Guarda anche:

Tatami giapponese: tra storia e tradizione

Quando utilizziamo il termine "tatami giapponese" possiamo riferirci ad una serie di cose piuttosto diverse...

Carne Wagyu caratteristiche e differenze con la Kobe

Carne Wagyu e manzo Kobe: tanto simili quanto diverse La carne Wagyu cos'è? È uno...

Sake: quando e come si beve

Da quando la cucina giapponese ha cominciato a riscuotere successo anche nel nostro Paese, parole...